Allerta meteo, in arrivo freddo e neve

E’ il caso di dirlo alla George Martin: winter is here. Una perturbazione che sta arrivando dall’Europa è pronta ad abbattersi anche sull’Italia, con ondate di freddo, neve e gelo.

L’Europa sarà infatti percorsa da venti siberiani (Buran), con un notevole abbassamento delle temperature, già da questo fine settimana. 3bmeteo.com conferma: “Le regioni più coinvolte saranno quelle del Centro Sud, specie tra giovedì e venerdì quando si avranno piogge più diffuse e locali temporali. Nord Italia invece ai margini, con fenomeni eventualmente probabili in primis su Emilia Romagna, poi Nord Est, basso Piemonte e Liguria; poco o nulla altrove“.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, invece, l’ondata di freddo e neve è in arrivo già da questa sera e infatti il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo già a partire dalla tarda serata di oggi, con forti nevicate sia presso il Nord Italia sia per quanto riguarda le zone appenniniche del Lazio, Molise e Abruzzo. Sono inoltre previste forti piogge.